giovedì 21 febbraio 2013

La riscossa degli anni '60

Twiggy
Lo charme dei macigi anni '60 rivive nelle passerelle della prossima stagione che hanno presentato modelli dai design chiari e ben definiti: linee svasate, misure cortissime e colori sgargianti, in pieno stile anni '60. Sono coerenti con queste scelte anche gli accessori: gli occhiali si ingrossano e si tingono dei colori più vividi, ritornano in auge cuffie, cerchietti e foulard e i tacchi si abbassano, spesso, in favore di ballerine o stiletti più contenuti.

L'ispirazione sono proprio gli anni del boom economico quando Mary Quant rivoluzionava per sempre la moda con la sua minigonna, e Twiggy diventava l'icona dei tempi. La società stava cambiando sulle note dei Beatles e Rolling Stones in un continuo fermento di invenzioni e novità soprattutto nella moda: le misure si accorciano per dar voce a una voglia di espressione e sensualità decisivo per quei tempi. Il rinnovamento culturale parte proprio da Londra e prende il nome di Swinging London, movimento che influenzerà ogni settore.

Sarà la voglia di vintage e di ritorno al passato che i sixties conquistano nuovamente il mercato del fashion all'insegna di un'eleganza contenuta, ma comunque sempre molto fashion. Sia l'alta moda che il pret-a-porter puntano con la rivisitazione degli anni '60 ha riempire il nostro guardaroba e noi ci faremo sicuramente convincere.

Nessun commento:

Posta un commento