martedì 4 giugno 2013

Stile Liberty, la moda sceglie il design

Soave, romatico e leggero lo stile liberty torna in voga nel mondo della moda che ha scelto di rievocare quelli che erano i presupposti del passato, quanto l'art nouveau primeggiava in molti settori. Il liberty fu infatti una corrente che si diffuse in Europa tra Ottocento e Novecento. Il movimento coinvolse non solo le arti figurative ma anche il mondo della moda e dell’architettura dando il via a creazioni che oggi definiremmo “di design”. L'aspetto fondamentale era che gli elementi architettonici presenti in ogni opera d'arte erano accompagnati da cornici floreali e leggiadre.



Collezione To May P/E 2013

Così, dopo circa un secolo o poco più, la moda sceglie nuovamente di privilegiare gli elementi figurativi accompagnati da micro fiorellini che incorniciano il capo nel suo complesso, dando vita a  capolavori unici e molto chic. To May sostiene questa nuova tendenza, nella sua collezione infatti ha esaltato la natura nei suoi aspetti più floreali. Il trend si presta a diverse interpretazioni date le caratteristiche grafiche, infatti può essere declinato scegliendo solo alcuni elementi decorativi tipici del periodo come hanno fatto alcune star, per citarne una l'attrice francese Cara Delevingne che a Cannes ha sfilato in pieno stile floreale.

Greche e piccoli elementi floreali incorniceranno in nostri abiti estivi, linee perfette se si vuol somigliare ad una dama del primo novecento: vera signora elegante, chic senza mai dmenticare la propria femminilità, insomma il ritorno di questo antico trend ci piace molto è per questo che lo terremo d'occhio.


Nessun commento:

Posta un commento